La consulenza psicologica è mirata alla definizione e soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare momenti di crisi.
E’ lo strumento che consente una prima definizione del problema e l’individuazione degli interventi psicologici più indicati e può rivolgersi al singolo, alla famiglia o alla coppia.
Le motivazioni che portano a fare richiesta di un primo colloquio psicologico possono essere assai diverse fra loro:
- vivere un periodo particolarmente critico (personale, di coppia, familiare, sociale) della propria vita che sconvolge un preesistente equilibrio;
- provare un disagio o un disturbo psicologico (ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, disturbo bipolare, disturbi del sonno, disordini alimentari, disfunzioni sessuali, disturbi di personalità, ecc...) più o meno grave che si presenta inaspettatamente o che si ripresenta nonostante precedenti tentativi di soluzione;
- sperimentare il desiderio di conoscersi meglio, di relazionarsi in modo più funzionale ed efficace con gli altri e di potenziare le proprie risorse e capacità.
Pertanto, partendo da richieste iniziali diverse e da problematiche sottostanti altrettanto diverse, è importante costruire, passo per passo insieme alla persona, il significato del percorso psicologico che intende fare.