Adolescenza

Cerca nel sito...

L’adolescenza è una  fase di transizione, una fase di passaggio dallo status di bambino a quello di giovane adulto, che come tale prevede continui cambiamenti fisici e psicologici che possono portare a turbamenti e crisi necessari per diventare grandi.

L’adolescenza è un periodo di evoluzione e cambiamento ed insieme un momento critico rispetto alla direzione che prenderà il processo di costruzione della personalità. L’adolescente si troverà di fronte al bivio tra la possibilità di sviluppare una struttura personale solida e il rischio di un estendersi e di un amplificarsi dei punti di fragilità. Rappresenta, quindi, un periodo critico sia per i ragazzi, che possono andare incontro a comportamenti rischiosi, sia per i genitori che li affiancano nel percorso di crescita.

L’adolescente vive una profonda rivoluzione interna ed esterna, cambia il modo di rapportarsi al corpo, ai genitori, agli adulti, ai coetanei, alla società e questi cambiamenti richiedono la presenza di un contesto familiare che, oltre a svolgere una funzione contenitiva, ha anche lo scopo di aiutare il giovane a costruire la propria identità e i propri valori. Quando questo non avviene, l’adolescente può manifestare dei disagi attraverso una serie di disturbi:

  • disturbi devianti o antisociali
  • ritiro e isolamento sociale
  • disturbi alimentari
  • calo del rendimento scolastico o rifiuto di andare a scuola
  • alterazioni dell’umore che rischiano di sfociare in stati depressivi
  • disturbi psicosomatici (mal di testa, di pancia, nausea ecc.)
  • utilizzo di sostanze (alcool, droghe, farmaci)

Di fronte a questi segnali, spesso difficilissimi da affrontare in famiglia, può essere indispensabile rivolgersi ad uno specialista che aiuti ragazzo e famiglia nella comprensione e nella gestione del disagio.

La psicoterapia, cerca di affrontare i problemi dell’adolescente tenendo in considerazione i temi che caratterizzano questa fase evolutiva come la crisi sulla propria identità, il disagio rispetto al proprio corpo in cambiamento, i problemi di socializzazione associati a vissuti di vergogna; aiuta il ragazzo a ridurre e risolvere ciò che lo ostacola o lo blocca riconducendolo verso il naturale percorso di crescita. Inoltre i sintomi non solo vengono letti sulla base delle criticità tipiche dell’adolescenza, ma il terapeuta cerca di comprendere il loro significato all’interno del percorso di vita del ragazzo.

Richiedere aiuto ad uno psicologo in questo momento è un passo costoso a livello emotivo per l’adolescente: essendo proiettato verso l’acquisizione e il riconoscimento della propria indipendenza, e la necessità di prendere le distanze dai propri genitori per potersi differenziare da loro, la richiesta di aiuto lo pone di fronte all’ambivalenza di mostrare il proprio stato di bisogno.

Disturbi dell'adolescenza

Cerchi uno Psicologo Psicoterapeuta?

Psicologo Psicoterapeuta a Roma o Foggia, specializzata in psicoterapia per l'infanzia e/o per l'adolescenza. 
Contattami per informazioni


TEL: 339-4917571

Disclaimer

  • L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo.
  • I contenuti presenti in questo sito non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.